Welcome Serena Central users! CLICK HERE
The migration of the Serena Central community is currently underway. Be sure to read THIS MESSAGE to get your new login set up to access your account.
valentino Absent Member.
Absent Member.
1261 views

Errore runcbl.exe

provo ad avviare un programma di contabilità che avvio su un pc con windows xp professionale su windows 10 ma mi da questo errore:

errore di sistema 66
tipo di risorsa di rete non corretto
"RUNCBL" non è riconosciuto come comando interno o esterno,
un programma eseguibile o un file batch

0 Likes
12 Replies
davide_stfc Absent Member.
Absent Member.

RE: Errore runcbl.exe

Onestamente non so cosa sia "runcbl.exe".

E' qualcosa sviluppato da voi ?

Che versione di runtime utilizzi ?
Ciao ciao
--
Davide
0 Likes
valentino Absent Member.
Absent Member.

si è un programma di contabilità sviluppato apposta per la mia società in passato. Sto cercando di far partire il programma su un altro computer ma mi da questo errore in cmd, quindi sto cercando di trovare una soluzione a questo problema. Non ho trovato nessun file .exe installato ma solo un file bat dove è presente il seguente comando:

@ECHO OFF
SET STATION=001
RUNCBL -C \GEMEURO\CBLCONFI \DOS\PARTIEUR.COB
CD\
C:

Mi sai aiutare? grazie mille in anticipo
0 Likes
Absent Member.

Il runtime ACU per eseguire un programma  cobol è wrun32.exe ed il batch che mostri sembra essere corretto (-c è il file di configurazione e il parametro senza nome il programma da lanciare)

Può essere che nella vecchia macchina l'eseguibile fosse stato rinominato in runcbl ? Però mi suonerebbe strano ...

0 Likes
valentino Absent Member.
Absent Member.

il runtime wrun32.exe dove lo posso trovare?
0 Likes
Absent Member.

E' il runtime Extend di Microfocus.
In questo sito dovresti trovare diversi versioni da scaricare e poi devi procurarti una licenza.
--
Davide
0 Likes
valentino Absent Member.
Absent Member.

Intendevo dire il runtime sul pc dove parte il programma in quale cartella è presente? procurarmi una licenza significa acquistarla?
0 Likes
Micro Focus Frequent Contributor

Salve.

Quale è la connessione tra il Windows XP professionale e Windows 10 ?
Avete rimappato una directory condivisa sulla rete ?
Dove è installato runcbl tra queste due macchine ?
Di quale versione di runcbl si tratta (runcbl -vv dovrebbe ritornare le informazioni necessarie) ?

E' possibile che eseguendo il runtime sulla macchina B, ma installato sulla macchina A, la macchina B non abbia tutte le librerie necessarie perchè il runtime possa essere eseguito.

In casi come questo, consigliamo l'uso del setup ACU sulla macchina B, in modo che tutte le librerie necessarie vengano correttamente installate.
E scoraggiamo l'utilizzo di cartelle condivise, in quanto queste portano a possibili errori 98 (si vedano post simili a propostito dell'opportunistic lock di Windows).

Infine, il runtime andrebbe licenziato sia sulla macchina A che sulla macchina B.
Se desiderate ulteriori informazioni, vi prego di contattarmi direttamente alla mail supportline@microfocus.com.

Buona Giornata e Buon Lavoro.
----------------------------
Claudio Contardi
Product Support Engineer, Senior
Micro Focus
0 Likes
Chuck Edgin Absent Member.
Absent Member.

Ciao, Claudio, could you please translate and add your thoughts to the following? (I don't always trust Google Translate):

I suspect that this is a very old application, and Valentino is trying to move it from running on XP to Windows 10. I believe "runcbl.exe" was the name of the original 16-bit MS-DOS runtime. When it was ported to Extended DOS, it was named run32.exe, and then on Windows it became wrun32.exe.

If this assumption is correct, executing a 16-bit runtime on Windows 10 may take a fair amount of work (if it's possible at all). Depends on whether your Windows 10 system in 32 or 64-bit, etc. Another option would be to purchase a current version of the runtime, and hopefully it will be able to run these very old objects, support very old Vision indexed files (probably Vision V1 or 2), etc.

Valentino, do you have source code for this application? Do you (or anyone in your organization) have COBOL expertise? Do you have a compiler?
0 Likes
valentino Absent Member.
Absent Member.

sono riuscito a farlo partire su un altro pc con windows xp, ho trovato il file exe runcbl. Ho provato ad avviarlo su windows 10 ma è incompatibile con le versioni a 64 bit poichè è un applicazione a 16 bit... come potrei risolvere questa cosa?
0 Likes
DougP Outstanding Contributor.
Outstanding Contributor.

The old 16-bit runtime will not work on Windows 10. You should purchase the current version runtime, 10.1.1, which can run the old object files. You will need to test your application to make sure it behaves as expected.
0 Likes

Hi Chuck.

Mr Valentino is trying to launch on Win 10 an old application that works on Win XP Pro.

He reports a system error 66
"The network resource type is not correct."
"RUNCBL" is not recognized either as an executable or a batch file.
----------------------------
Claudio Contardi
Product Support Engineer, Senior
Micro Focus
0 Likes
eugeniodr Absent Member.
Absent Member.

Penso che questo problema sia più della configurazione del tuo "BAT" con cui avvii il sistema di contabilità, rivedi uno ad uno tutte le istruzioni per trovare il problema. Sicuramente il file RUNCBL.EXE non si trova in questo percorso e non si trova nel PERCORSO del sistema.
Saluti ..
0 Likes
The opinions expressed above are the personal opinions of the authors, not of Micro Focus. By using this site, you accept the Terms of Use and Rules of Participation. Certain versions of content ("Material") accessible here may contain branding from Hewlett-Packard Company (now HP Inc.) and Hewlett Packard Enterprise Company. As of September 1, 2017, the Material is now offered by Micro Focus, a separately owned and operated company. Any reference to the HP and Hewlett Packard Enterprise/HPE marks is historical in nature, and the HP and Hewlett Packard Enterprise/HPE marks are the property of their respective owners.